martedì 12 novembre 2013

Pollo con i peperoni


Una variante al solito petto di pollo? Il pollo con i peperoni. Io ho frullato i peperoni per dare più cremosita',ma voi potete lasciali a listarelle. 

INGREDIENTI per 4 persone 

-PETTO DI POLLO (1 kg circa,va bene sia il petto intero che le fettine già tagliate)
-3 PEPERONI 
-sale 
-pepe 
-olio 

Tagliate i peperoni a listarelle più o meno grandi, metteteli su una padella con un filo d'olio e fateli cuocere bene. Una volta cotti frullateli. Nel frattempo tagliate il pollo a dadini e mettetelo a cuocere in una padella con un filo d'olio. Versate sul pollo i peperoni frullati e fate amalgamare bene. Servite caldo. 




    lunedì 11 novembre 2013

    Croque Monsieur

    Ricetta per un pranzo o una cena veloce ma comunque ricercata, questa variante francese del toast vi stupirà! 

    INGREDIENTI per 8 croque monsieur 

    -16 fette di pan carré
    -8 fette di prosciutto 
    -8 fette di emmental o gruyere 
    -350 g circa di besciamella




    Prendete le fette di pan carré e mettetele su una teglia da forno. Sopra di esse mettete la besciamella (un cucchiaio circa, vedete la ricetta qui) ,una fetta di prosciutto e del formaggio emmental (io avevo delle fette tipo sottilette). Aggiungete un'altra fetta di pan carré, la besciamella e il formaggio. Infornate per 10 minuti a 180 gradi, in modo che il formaggio si sia ben sciolto.
     






    domenica 10 novembre 2013

    Cavallo di San Martino


    Buon pomeriggio a tutti! Oggi volevo parlarvi del cavallo di San Martino,il tipico dolce mangiato in veneto l'11 di novembre. Questo dolce facilissimo da fare è comunemente reperibile sia nei supermercati che nei panifici. Il cavallo è composto da una base di pasta frolla sopra la quale si mettono caramelle,cioccolatini e dolciumi vari. Io ho acquistato lo stampo per farlo,ma ci si può arrangiare con una foto stampata da internet e un po' di pazienza per modellare la forma. Provatelo! 



    INGREDIENTI 

    PASTA FROLLA

    -300 g di farina OO
    -150 g di zucchero
    -130 g di burro 
    -1 bustina di lievito 
    -1 cucchiaio di liquore dolce 
    -1 pizzico di sale 
    -1 uovo 

    -caramelle 
    -cioccolatini
    -smarties 

    Unite tutti gli ingredienti insieme fino a formare una palla. Tenete a riposo la pasta frolla avvolta in una pellicola trasparente per un'ora in frigo. Passato questo tempo prendete la pasta e stendetela. Date alla pasta la tipica forma del cavallo e cuocetela in forno a 180 gradi per 10 minuti. Una volta cotto decoratelo a piacere con le caramelle,facendole aderire su uno strato di cioccolato sciolto a bagnomaria e steso con un pennello. Buon San Martino a tutti! 











    giovedì 7 novembre 2013

    Crocchette di carciofi

    Nessuna idea per l'aperitivo? Provate queste crocchette di carciofi,resterete sicuramente sorpresi.

    INGREDIENTI per 15 crocchette

    -una decina di fondi di carciofi
    -300 g di pane raffermo
    -olio
    -latte q.b
    -sale
    -pepe
    -1 uovo
    -pan grattato
    -farina(eventuale)
    -100 g parmigiano

    Prendete i fondi di carciofi (possono essere anche surgelati), saltateli il padella e tagliateli a pezzettini. Metteteli nel mixer e tritateli fino a formare una crema. Prendete il pane e spezzettatelo unendo ad esso circa 50ml di latte e fatelo ammorbidire in una ciotola. Aggiungete il pane ai carciofi e unite l'uovo, il sale, il pepe, il parmigiano e la farina se dovesse essere troppo liquido. Mescolate bene il tutto. Formate delle palline di media grandezza e passatele nel pan grattato. Disponetele su una teglia coperta di carta da forno e infornate per 20 minuti circa a 200 gradi. Servite tiepide.