lunedì 30 settembre 2013

Ravioli alternativi

Volete provare un'alternativa al solito prosciutto per condire i ravioli? Provate i würstel,non ve ne pentirete!

INGREDIENTI per 4 persone 

-250 g si WÜRSTEL 
-200 g di PANNA
-500 g di RAVIOLI
-SALE

Prendete una pentola e fate scaldare l'acqua con una manciata di sale. Nel frattempo tagliate i würstel a cubetti come se fossero del prosciutto e versateli in una padella dove li farete cucinare per 10 minuti circa. Quando l'acqua bolle versate i ravioli nella pentola. Una volta cotti versateli nella padella con i würstel e la panna. Mescolate il tutto. Servite caldi. 


domenica 22 settembre 2013

Gnocchi con funghi e crema di zucca



Questo piatto è nato dalla necessità di trovare un'occupazione a scuola per combattere la noia. Provateli,non ve ne pentirete!

P.S. La crema di zucca potete crearla seguendo   questa ricetta oppure usare quelle che si trovano al supermercato per rendere più veloce la preparazione.

INGREDIENTI per 6 persone

-CREMA DI ZUCCA (circa 400 g)
-600 g di FUNGHI (io ho usato quelli surgelati)
-1 kg di GNOCCHI di patate
-sale 
-pepe
-prezzemolo 

Mettete a scongelare i funghi in una padella dove aggiungerete sale,pepe e prezzemolo. Nel frattempo mettete a scaldare in una pentola l'acqua per gli gnocchi e quando questa bolle versate gli gnocchi con una manciata di sale. Quando questi sono cotti scolateli e versateli nella padella con i funghi. Mescolate il tutto. In un pentolino più piccolo mettete a scaldare la crema di zucca con un filo d'olio, e quando questa si è scaldata mettetene due cucchiai su un piatto liscio in modo da fare una base per gli gnocchi. Mettete gli gnocchi sopra la crema di zucca e servite.





Muffins al salmone e casatella

Era da tempo che volevo fare dei muffins salati, così visto che avevo del salmone affumicato e della casatella in scadenza ho pensato di utilizzarli per preparare questo antipasto/contorno sfizioso. La ricetta è semplicissima e la bontà assicurata!

INGREDIENTI per 16 muffins 

-3 UOVA
-300 ml di OLIO
-SALE
-300 g di FARINA
-1 bustina di LIEVITO DI BIRRA 
-LATTE q.b 
-200 ml di PANNA
-100 g di SALMONE AFFUMICATO (quello in busta va benissimo)
-50 g di CASATELLA (o stracchino,montasio o philadelphia)

Sbattete le uova con l'olio e il sale. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate. Aggiungete poi la casatella, il salmone e il latte per ammorbidire (l'impasto tende ad essere colloso quindi aggiungete del latte se fate fatica a mescolare). Versate l'impasto nei pirottini da muffin in modo da coprire i 2/3 del pirottino. Infornate a 180° per 20 minuti circa. Servite tiepidi.




Crema di Zucca



Buongiorno a tutti! Oggi ho deciso di pubblicare una ricetta base che potrà poi essere utilizzata per creare tanti gustosissimi piatti. Questa è la crema di zucca, utile per risotti, paste e vellutate.

INGREDIENTI

-1 ZUCCA
-100 ml di ACQUA
-1 DADO
-SALE  (una manciata)
-OLIO q.b
-PEPE

Tagliate la zucca a metà e svuotatela dei semi. Tagliatela poi a fette ed eliminate la scorza esterna. Mettete i pezzi di zucca  in una pentola antiaderente abbastanza grande e aggiungere l'acqua, il sale, il pepe, il dado e l'olio. Quando ha raggiunto la giusta consistenza  cremosa spegnete e versate in barattoli che potrete poi mettere in congelatore e utilizzarli quando avrete bisogno.


giovedì 19 settembre 2013

Farfalle ai würstel,ketchup e funghi


Questa pasta è nata un po' per caso una sera in cui la voglia di cucinare era poca, ma la fame molta, e soprattutto gli ingredienti per cucinare qualcosa di 'serio' erano ben pochi. L'ingrediente principale di questo piatto però è la creatività ed è per questo che anche se io vi indicherò delle quantità, queste saranno assolutamente soggettive,in base ai vostri gusti, divertitevi!

INGREDIENTI per 4 persone 

-320 g di PASTA (io ho usato delle farfalle,voi usate quella che preferite ma meglio se pasta corta)
-300 g di funghi in scatola 
-300 g di würstel 
-ketchup a piacere (l'importante è far diventare rossa la pasta) 

Mettete a bollire l'acqua in una pentola separata da quella che utilizzerete per il sugo e quando l'acqua bolle buttate la pasta e salate. Tagliate i würstel a dadini e metteteli in una padella più o meno grande dove poi verserete anche la pasta una volta cotta. Aggiungete ai würstel i funghi in scatola, dopo aver tolto l'olio dalla confezione, poi il ketchup a piacere e infine pepe e un po' di origano. Quando la pasta è cotta versatela nella padella del sugo e amalgamate il tutto. Servite calda.

lunedì 16 settembre 2013

Pizzette Veloci





Questa ricetta è un 'rimedio' velocissimo per preparare una merenda o un aperitivo gustoso ma davvero semplice da realizzare. Le quantità sono del tutto soggettive ma quelle da me indicate permettono di realizzarle senza esagerare e rischiare di dover buttare via tutto. Le mie sono semplicissime, ma voi potete arricchirle con del prosciutto o dei funghi..divertitevi!








INGREDIENTI PER 30 PIZZETTE CIRCA

  • Un rotolo di PASTA SFOGLIA già pronta
  • PASSATA DI POMODORO (quanto basta)
  • MOZZARELLA (quanto basta)
  • ORIGANO a piacere

Tagliate la pasta sfoglia a quadrotti e mettete sopra un cucchiaino da caffè di passata di pomodoro. Aggiungete un cubetto di mozzerella e un pizzico di origano per ogni quadrotto. Arricciate i bordi di ogni pizzetta con un coltello (come si vede nel video), in modo da evitare che il pomodoro fuoriesca dai bordi. Infornate a 180° per 20 minuti circa e servite quando sono ancora calde.