giovedì 29 agosto 2013

Muffins al cioccolato

Buon pomeriggio a tutti!

Oggi pomeriggio avendo voglia di mangiare qualcosa di diverso dal solito ma non sapendo bene cosa ho curiosato un po' su internet e ho trovato una ricetta davvero golosa ma soprattutto di facilissima realizzazione. La ricetta è quella dei muffins al cioccolato, ma la particolarità è che si cucinano in microonde in un tempo ridottissimo e si preparano ancora più velocemente. Sono perfetti sia per una merenda veloce che per una colazione all'insegna della golosità..divertitevi!







INGREDIENTI (per 10 muffins)

-4 cucchiai di CACAO AMARO
-6 cucchiai di ZUCCHERO
-2 UOVA
-mezzo cucchiaino di LIEVITO PER DOLCI
-4 cucchiai di OLIO EXTRAVERGINE
-4 cucchiai di LATTE
-una bustina di VANILLINA

Mescolate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e versate il composto nei pirottini da muffins (io ho dei pirottini in silicone ma vanno benissimo anche quelli di carta). Mettete in microonde per 3 minuti al massimo della temperatura e una volta passati i 3 minuti sfornate e decorate a piacere (io ho usato degli zuccherini che ho fatto aderire con del miele).








mercoledì 28 agosto 2013

Torta allo Yogurt


Buon pomeriggio!

Visto il nome del mio blog e la storia che vi ho spiegato nel  precedente post ho pensato di realizzare proprio la torta allo yogurt come prima ricetta. La realizzazione è veramente semplice ma la bontà di questo dolce è davvero eccezionale. Quella che ho fatto io è ripiena di yogurt aggiunto in seguito alla cottura, ma voi potete benissimo aggiungere delle gocce di cioccolato nell'impasto prima di mettere la torta in forno o aggiungere della crema chantilly dopo cottura. Potete inoltre sostituire allo zucchero a velo della frutta per decorare. 
Vi riporto qui di seguito la ricetta completa, spero vi piaccia! 

P.S. Per qualsiasi suggerimento o domanda commentate sotto il post! 


INGREDIENTI


  • 1 VASETTO DI YOGURT BIANCO da 125 g 
  • 125 g di ZUCCHERO
  • 375 g di FARINA
  • 70 ml di OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA
  • 3 UOVA
  • ESSENZA DI LIMONE (4/5 gocce se avete quella pura,1 fialetta se avete quelle classiche)
  • SALE
  • 3 cucchiaini da caffè di LIEVITO


Separate gli albumi dai tuorli e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. A parte mescolate i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non diventa più chiaro e spumoso. Aggiungete la farina, l'olio, lo zucchero, gli albumi montati a neve e il lievito. Aggiungete infine l'essenza di limone e un pizzico di sale e versate il composto in una tortiera ricoperta di carta da forno. Lasciate cuocere per 45 minuti in forno preriscaldato a 180°. Una volta cotto, cospargete la torta di zucchero a velo o decorate con della frutta. 

 


martedì 27 agosto 2013

Salve a tutti, sono Eleonora Targa una giovane studentessa di lingue che vive a Venezia.
Da parecchi anni, nonostante la mia giovane età, sono affascinata dalla cucina e da tutti i suoi segreti e per questo ho voluto creare uno spazio mio dove poter condividere ciò che creo ogni giorno. Ho scelto questo come titolo del blog appunto perchè 'Yogurt Cake', ovvero la tradizionale torta allo yogurt, è stata la prima ricetta che ho imparato a realizzare supportata dall'aiuto della mia dolcissima nonna. Spero che questo spazio vi possa piacere, grazie a tutti!